Cos'è
PROFILO
Il corso si articola in un’area d’istruzione generale comune e in un’ area di indirizzo.
L’area d’istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali: dei linguaggi matematico, scientifico, tecnico,storico- sociale. L’area d’indirizzo, presente sin dal primo biennio, ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi di manutenzione e assistenza tecnica e di collaborare costruttivamente alla soluzione dei problemi. Particolare importanza rivestono le attività di Alternanza di Scuola – Lavoro.
In particolare a conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali” consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze.
- Comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.
-Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
-Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione, nel contesto industriale e civile.
- Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
-Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni degli apparati e impianti industriali e civili di interesse.
- Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte degli apparati e impianti industriali e civili, collaborando alle fasi di installazione, collaudo e di organizzazione-erogazione dei relativi servizi tecnici.
-Agire nel sistema di qualità, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficienti ed efficaci.
Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, nell’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili ”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Per il profilo professionale della qualifica regionale corrispondente:
- Operatore elettrico
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
(32 ore)
MATERIE “Area Comune”
Ore Settimanali
1° Biennio | 2° Biennio | 5° Anno | |||
---|---|---|---|---|---|
MATERIE “Area comune” | Classe 1a | Classe 2a | Classe 3a | Classe 4a | Classe 5a |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate
(Scienze della Terra e Biologia) |
1 | – | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o A.A. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 19 | 18 | 14 | 14 | 15 |
MATERIE “Area Indirizzo”
Ore Settimanali
1° Biennio | 2° Biennio | 5° Anno | |||
---|---|---|---|---|---|
MATERIE “Area Comune” | Classe 1a | Classe 2a | Classe 3a | Classe 4a | Classe 5a |
Scienze integrate (Fisica) | 2(2)* | 2(2)* | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | – | 1 | – | – | – |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(2)* | 3(2)* | – | – | – |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2(2)* | 2(2)* | – | – | – |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 6 | 6 | 5 | 4 | 3 |
Tecnologie meccaniche e applicazioni | – | – | 5(3)* | 4(3)* | 4(2)* |
Tecnologie elettriche – elettroniche, dell’automazione e applicazioni | – | – | 4(3)* | 5(3)* | 3(2)* |
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali | – | – | 4(3)* | 5(3)* | 7(2)* |
Totale | 13 | 14 | 18 | 18 | 17 |