Caricamento materiale

23/3 –  D. I colleghi della classe compreso quelli di sostegno, mi hanno formulato  le seguenti domande per l’utilizzo della piattaforma “COLLABORA”:
  1. per rendere il materiale didattico condiviso/ visionabile dai docenti della classe, c è una procedura particolare? (al momento risulta condiviso solo con gli alunni)
  2. il  registro elettronico dobbiamo annotare gli argomenti, lezione e verifiche al fine di organizzare i compiti giornalieri ai ragazzi.
R. Per il “Materiale didattico” c’è possibilità di condivisione non il singolo documento ma un’intera cartella con i colleghi, come mostra questo esempio
mentre per l’applicazione “COLLABORA” si può condividere solamente con tutti  o in parte gli alunni di una o più classi .

22/3 – D. Nel Registro Elettronico,  precedentemente, al materiale didattico avevo caricato una verifica attraverso office 365  app. FORMS. Come posso caricare  il  link di verifica sopra descritto,    e anche un  video di youtube, nella nuova piattaforma?

R.  Si può inserire come link in : Traccia del compito

Oppure puoi fare un  pdf con istruzioni e link che puoi caricare prima di aprire “Crea un compito” e caricarlo come documento a corredo del compito stesso.  Lo stesso vale per il link del video.
Si raccomanda prima del “Salva e Invia”  di prevedere correttamente la data e orario di scadenza.

19/3 – D. Come posso inserire il materiale per gli alunni?

R. Utilizza le istruzioni presenti nella pagina “Didattica a Distanza”. Se si sono inseriti dei documenti (lezioni, compiti, questionari, ecc.) in “Materiale didattico” del RE se necessario bisogna ricopiarli in “COLLABORA” sempre della piattaforma del RE.

19/3 – D.  E’ possibile utilizzare altre piattaforme e non  SD del Registro Elettronico?

R. Nella circolare n. 197 è stato ribadito l’uso del Registro Elettronico e della sua applicazione SD-COLLABORA come canale formale. Per quanto riguarda Skype e altre piattaforme simili, ovviamente, consentono di poter stabilire un buon rapporto personale  “in presenza” con gli alunni.