Didattica Inclusiva

Laboratorio polivalente

Cad Cam System

La nostra Scuola, sempre attenta alle novità tecnologiche e di mercato, ha cercato di rimanere al passo con i tempi cercando partners con i quali confrontarsi e condividere il nostro ultimo impegno: la realizzazione di un laboratorio di alta tecnologia CAD CAM. In odontotecnica la tecnologia CAD-CAM (Computer-Aided Design, CAD – Computer-Aided Manufacturing, CAM), permette, attraverso uno scanner 3D, la riproduzione digitale della bocca del paziente. Effettuata la lettura (scansione), attraverso il software del computer vengono elaborati i dati e realizzata la protesi con strumenti digitali . Il file è inviato alla macchina utensile CAM che tramite un processo di fresaggio completamente automatizzato, realizza da un blocco di materiale preventivamente inserito nella macchina, la protesi progettata.

Didattica Inclusiva

La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si declina alla personalizzazione e all’individualizzazione attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

Tutta l’equipe insegnante deve essere in grado di programmare e declinare la propria disciplina in modo inclusivo, adottando una didattica creativa, adattiva, flessibile e il più possibile vicina alla realtà. Questo comporta il superamento di ogni rigidità metodologica e l’apertura a una relazione dialogica/affettiva, che garantisca la comprensione del bisogni e l’attuazione di risposte funzionali. Con l’uso delle nuove tecnologie è possibile poi abbattere le barriere della comunicazione e dell’apprendimento e promuovere il diritto allo studio degli alunni con BES e di tutti.

Articolo Repubblica.it

Inaugurazione aula polivalente 2015

DIZLIS 2.0 CTS IPSSS “E. De Amicis” Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana