Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico affronta e approfondisce le tecniche per predisporre apparecchi di protesi dentaria, sulla base di modelli forniti dagli specialisti odontoiatri, individuando le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizzando metodi e strumenti di valutazione e controllo della qualità del lavoro svolto.

A cosa serve

Il percorso formativo, della durata di cinque anni, prepara gli alunni alla progettazione e realizzazione autonoma delle varie tipologie di protesi, intensificando le ore di esercitazioni tecnologiche laboratoriali e integrando la programmazione curricolare con periodi di alternanza scuola-lavoro presso aziende accreditate che operano sul territorio e vivono la realtà lavorativa.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Profilo

il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”, possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.  È in grado di:  applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo;  osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;  dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti;  aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.  A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’adrticolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.  

  1. Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile;
  2.  Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica  per la realizzazione di un manufatto protesico.
  3.  Eseguire  tutte le lavorazione del gesso  sviluppando le impronte  e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale.  
  4. Correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni.
  5. Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
  6. Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
  7. Interagire con lo specialista odontoiatra.
  8. Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche  nel rispetto della vigente normativa. 

Prosecuzione degli studi:
Dopo il quinto anno, l’odontotecnico può accedere a tutti i corsi universitari e para-universitari

PCTO:
Gli studenti effettuano esperienze di lavoro presso strutture professionali che consentono un primo contatto con il mondo del lavoro, permettendo un continuo aggiornamento nel campo dell’odontotecnica.

Quadro Orario odonto

Email

rmis119002@istruzione.it

Telefono

06 121126645; 06 5750 559

Info

Per visitare la gallery, clicca QUI.

Galleria immagini