Progetto REF

Progetto Speciali REF – Casa Dello Spettatore

Il progetto, sperimentato con la classe V B SS, si basa sulla pratica metodologica della didattica della visione. E’ stato strutturato un percorso partito dalla considerazione che imparare a vedere è il risultato di un processo di conoscenza e di crescita capace di coinvolgere le persone dal punto di vista cognitivo ed emotivo e che si realizza in maniera consapevole soprattutto all’interno di una collettività.

Sono stati effettuati incontri che hanno messo al centro la visione di uno spettacolo affinché l’esperienza teatrale potesse essere il centro di un discorso capace di propagare pensieri, approfondimenti, nuova produzione di idee, azioni e oggetti culturali.

Gli incontri si sono svolti all’interno della struttura scolastica prima e dopo lo spettacolo con la presenza di un mediatore esperto della ‘Casa dello Spettatore’ oltre che del docente referente del progetto, adeguatamente preparato dalla suddetta associazione durante il corso di due incontri di due ore ciascuno svoltisi presso l’Opificio Romaeuropa.

Il gruppo classe è stato accompagnato dal docente referente il 26 ottobre ’19 all’Ex Mattatoio (ore 20.00) per assistere allo spettacolo ‘Mario e Saleh’ di Saverio La Ruina, lavoro incentrato sulle tematiche delle differenze, delle conciliazioni, della migrazione della pacificazione.

Il percorso si è concluso con la realizzazione, da parte di un gruppo di alunni partecipanti, di un video che affronta le suddette tematiche. Il video, realizzato con lo smartphone, è stato presentato all’Opificio Romaeuropa il 21 novembre ’19 alle ore 17 e 30 assieme a quelli realizzati da altre scuole romane che hanno sperimentato il medesimo progetto.